venerdì 21 giugno 2013

LA MANOMISSIONE DELLE PAROLE - Gianrico Carofiglio

Sono qui che penso a come scrivere la recensione di questo libro senza andarci giù troppo pesante. E mi rendo conto che come inizio non sia poi un granché e che l'autore potrebbe un po' risentirne.  Eppure, ieri sera, quando ho chiuso definitivamente (e per fortuna?) La manomissione delle parole, sono stata invasa da un sentimento di sollievo misto a fastidio: sollievo, appunto, per averlo finito, e fastidio per aver sprecato il mio tempo così.

L'idea alla base di questo saggio, se così si può chiamare, è quella di fare un'analisi di come molte persone tendano a cambiare il vero senso delle parole, a manometterle, più o meno consapevolmente, per interpretarle a loro favore o influenzare chi sta loro accanto. Un saggio che nasce da un romanzo dell'avvocato Guerrieri, come l'autore stesso spiega all'inizio, che in una libreria notturna aveva trovato il suo libraio intento a leggere un libro, inesistente, sulla manomissione delle parole e sull'uso che ne viene fatto. L'idea quindi di scrivere davvero questo libro credo che sia geniale. Se non fosse che è stata sprecata e buttata via dall'autore in maniera frettolosa e con scarsa cura.
Il saggio è breve, troppo breve visto l'argomento che tratta. Tocca tante cose, sì, ma lo fa in modo troppo superficiale, mischiando citazioni, politica e opinioni più o meno personali dell'autore. Avrebbe dovuto approfondire tutto di più, sia per quanto riguarda il passato sia, soprattutto, per il presente e l'importanza delle parole (e della loro manomissione) nella politica di oggi. Non è il fatto che parli di politica (in modo molto schierato... ma riportando comunque fatti) ad avermi infastidito, anzi! Come la penso da quel punto di vista credo sia ormai risaputo e il fatto che anche Carofiglio la pensi come me non può che farmi piacere. E' il modo frettoloso in cui lo fa. Come se l'autore stesso non avesse ben chiaro come e quanto scrivere, come se si fosse voluto fermare prima di dire troppo. Perché? Perché hai sprecato così tutte le potenzialità che questo  libro poteva avere? Perché hai stabilito un filo logico, che parte dalla Vergogna, passa per la giustizia, la ribellione, la bellezza per arrivare alla scelta, e poi lo hai seguito solo in parte, lasciando in sospeso troppe cose?

Sono un po' amareggiata, lo ammetto. Una reazione forse un po' eccessiva per un libretto del genere, certo. Ma quando hai tante aspettative (e io, adorando questo autore, di aspettative ne avevo davvero tante), vederle deluse è proprio una brutta sensazione. Soprattutto quando c'era tutto il potenziale per scrivere qualcosa di bellissimo, qualcosa che andasse oltre il mero saggio sul potere delle parole (cosa che non è) e che fosse una vera e propria denuncia. 

L'opera si chiude con un altro piccolo saggio dell'autore dal titolo "Le parole nel diritto", in cui analizza come il linguaggio burocratico sia ostile, quasi criptico e non alla portata di tutti. Un argomento effettivamente interessante, a cui Carofiglio è direttamente interessato in quanto magistrato. Ma di nuovo, poche pagine e nulla più.

PS: vorrei fare i complimenti a Margherita Losacco e all'inteso lavoro di ricerca che ha sicuramente fatto (lo si vede dalla bibliografia) per permettere a Carofiglio di scrivere il libro. Io personalmente avrei messo in copertina anche il suo nome.

Titolo: La manomissione delle parole
Autore: Gianrico Carofiglio
Pagine: 190
Anno di pubblicazione: 2011
Editore: BUR
ISBN: 978-8817052344
Prezzo di copertina: 9 €
Acquista su Amazon:
formato brossura: La manomissione delle parole

7 commenti:

  1. Che peccato. Era un libro che mi aveva sempre incuriosito. Ora molto meno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops :P Ma magari sono io che non ho saputo apprezzarlo o che, essendomi fatta troppe aspettative, sono rimasta delusa... Prendilo in biblioteca o fattelo prestare, magari! :P

      Elimina
    2. Sì, farò così. Di certo se dici che è veloce, io casco male perché odio quando fanno le cose di fretta! XD

      Elimina
  2. Perché? Perché hai sprecato così tutte le potenzialità che questo libro poteva avere? ...

    perchè non è un linguista, ma un magistrato. Non è un settore che gli compete e lo studio della lingua in se, oltre a essere molto affascinante, ha una storia che può essere raccontata solo da chi è del settore. Secondo me, l'ha analizzata più da un punto di vista "pragmatico" visto che non poteva fare di meglio ... e non potevamo aspettarci di meglio. Questo sforzo va apprezzato e glielo dobbiamo riconoscere. No? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm, non lo so onestamente... Nel senso che se sei un magistrato e non un linguista non scrivere un saggio di base linguistica. Avrebbe potuto trattare lo stesso tema senza sforare nella linguistica pura. Così per me ha creato una sorta di ibrido che però non ha gestito al meglio.

      Lui scrive indubbiamente bene e le cose che dice sono indubbiamente interessanti... però boh, le ho trovate un po' poco approfondite :/

      Elimina
    2. E' vero ... li ho trovati poco approfonditi pure io gli argomenti che ha affrontato. Questo lo ammetto. Infatti poteva magari scriverlo con un linguista, a 4 mani. Quando l'ho letto, però ho cercato di vederlo sotto a un'altra luce per riuscire ad apprezzarlo.

      In ogni caso, capisco pienamente i tuoi dubbi ;)

      Elimina
  3. CIAO BHE TI VOLEVO CHIEDERE UN FAVORE VISTO KE SEI MOLTO INFORMATO SULLA MANOMISSIONE NN SO SE MI POTRESTI AIUTARE.. AVREI DA CONSEGNARE UN COMPITO ENTRO MERCOLEDI' A SCUOLA.. NON MI RIESCONO TRE DOMANDE NON SO SE MI POTRESTI AIUTARE QUESTE SONO LE TRE DOMANDE :

    1) LA MANOMISSIONE DELLE PAROLE DI GIANRICO CAROFIGLIO. TRASCRIVI E COMMENTA DELLE FRASI CHE TI HANNO MAGGIORMENTE COLPITO E FATTO RIFLETTERE SPIEGANDONE IL MOTIVO.

    2) CAROFIGLIO NELL'ULTIMA PARTE DEL SUO SAGGIO ANALIZZA CINQUE PAROLE, VERGOGNA, GIUSTIZIA, RIBELLIONE, BELLEZZA, SCELTA, DAL PUNTO DI VISTA ETIMOLOGICO, FISOLOGICO, POLITICO E SOCIALE. SCEGLINE UNA, LA PIù SIGNIFICATIVA PER TE, E AVVALENDOTI DEL TESTO ANALIZZALA DAL TUO PERSONALE PUNTO DI VISTA

    3) LA MANOMISSIONE DELLE PAROLE DI GIANRICO CAROFIGLIO, PERCHè LEGGERLO E CONSIGLIARLO/ PERCHè LEGGERLO E NON CONSIGLIARLO?


    PS: SCUSA SE TI CHIEDO QUESTO GRANDISSIMO FAVORE

    RispondiElimina