martedì 25 settembre 2012

IL SENSO DELL'ELEFANTE - Marco Missiroli


La devozione verso tutti i figli, al di là dei legami di sangue: è il senso dell'elefante, codice inscritto in uno dei mammiferi più controversi, e amuleto di una storia che comincia in un condominio di Milano. Pietro è il nuovo portinaio, ha lasciato all'improvviso la sua Rimini per affrontare un destino chiuso tra le mura del palazzo su cui sta vegliando. Era prete fino a poco tempo prima, ora è custode taciturno di chiavi e appartamenti, segnato da un rapporto enigmatico con uno dei condomini, il dottor Martini, un giovane medico che vive con moglie e figlia al secondo piano. Perché Pietro entra in casa di Martini quando non c'è? Perché lo segue fino a condividere con lui una verità inconfessabile? Il segreto che li unisce scava nel significato dei rapporti affettivi, veri protagonisti di un intreccio che si svela a poco a poco, arrivando all'origine di tutto: una ragazza conosciuta da Pietro quando era un sacerdote senza Dio, in una Rimini dura e poetica, a tratti felliniana. Qui inizia questa storia che accompagna i suoi personaggi nella ricerca di un antidoto alla solitudine dei nostri tempi, verso una libertà di scelta, e di sacrificio. In questo romanzo Marco Missiroli va al cuore della sua narrativa, raccontando il sottile confine tra l'amore e il tradimento, il conflitto con la fede e la dedizione verso l'altro. A partire da una semplice, terribile domanda: a che cosa siamo disposti a rinunciare per proteggere i nostri legami?


E poi ci sono quelle recensioni che sono difficili da scrivere perché sai  già che a parole non riuscirai mai ad esprimere tutto quello che un libro ti ha fatto provare e ti ha lasciato. Quelle recensioni in cui ti verrebbe da scrivere solo "Leggetelo, leggetelo e basta", perché solo così potrete capire anche voi.
"Il senso dell'elefante" di Marco Missiroli è uno di quei libri che si possono recensire solo così. Uno di quei libri in cui ti immergi e da cui puoi uscire solo quando lo hai finito. Uno di quei libri che ti entra dentro, a fondo, sempre più a fondo, e che probabilmente non se ne andrà più.

Tutta la storia ruota attorno a un condominio di Milano, di cui Pietro, ex prete di Rimini, è da poco diventato portinaio. L'interesse dell'uomo è rivolto principalmente verso una famiglia di condomini: i Martini. Oncologo pediatrico lui, organizzatrice di eventi lei, una bambina di pochi anni a completare il quadretto. E' evidente fin da subito che qualcosa lega Pietro con il dottor Martini, ed è proprio su questo misterioso legame che si basa la storia. Entrambi nascondono un segreto, grande e schiacciante, di cui a poco a poco anche il lettore viene a conoscenza, tramite flashback del passato e dolorose finestre sul presente.
La storia però non sarebbe così bella e intensa se non ci fossero anche gli altri condomini. L'avvocato Poppi, artefice dell'arrivo di Pietro, omosessuale che vive nel ricordo e nel dolore della perdita del compagno. Paola e il figlio "strambo" Fernando, che hanno da poco perso marito e padre, e che cercano di andare avanti come possono. Pietro, in un modo o nell'altro, aiuterà tutti, riparando così quello sgarbo che in passato ha fatto a Dio e sé stesso.

Il romanzo tratta tanti temi importanti: il rapporto con Dio e con la fede, la malattia e l'impotenza che ne deriva, l'eutanasia e il tradimento, e l'amore... l'amore tra due persone, indipendentemente dal sesso: uomo e donna, uomo e uomo, madre e figlio, padre e figlio. Amori grandi, amori immensi che sopravvivono a tutti e che danno una ragione per vivere. O per morire.

Dovete leggere questo libro anche se lo stile di Missiroli a volte potrà risultare un po' ostico (all'inizio ho fatto un po' di fatica ad abituarmi al costrutto di certe frasi). Dovete leggere questo libro anche se è un libro triste e voi non li amate molto, perché parla di vita, di vita vera e di quei piccoli momenti di felicità che anche nella tristezza si possono trovare.
Insomma, dovete leggere questo libro!

Titolo: Il senso dell'elefante
Autore: Marco Missiroli
Pagine: 235
Anno di pubblicazione: 2012
Editore: Guanda
ISBN:978-8860887559
Prezzo di copertina: 16,50€
Acquista su Amazon:
formato brossura: Il senso dell'elefante

2 commenti:

  1. Oddio! Io ci ho provato a leggerlo 'sto benedetto libro ma mi è rimasto decisamente sullo stomaco. Definire lo stile dell'autore "ostico" non rende proprio l'idea di quanto sia PESANTE ed ILLEGGIBILE. Ma sono opinioni...

    RispondiElimina
  2. L'ho letto quasi tutto d'un fiato! E' un libro che ti tiene legato ... temi forti, finale discutibile, ma bello e pieno di sentimenti forti e veri. E' sicuramente uno di quei libri che non dimenticherò. - Marina -

    RispondiElimina