mercoledì 26 maggio 2010

GLI INGRATTABILI- Cornelius Kane

D'accordo, diciamolo subito: in questo libro ci sono cani e gatti che si comportano e parlano come gli esseri umani o quasi. Amate i cani? Avrete il vostro eroe. Amate i gatti? Idem. In ogni caso, provate a leggere qualche pagina e vi troverete proiettati in un romanzo divertente, intelligente, pieno di sorprese, raffinato: un piccolo capolavoro di fantasia e arte narrativa. E quando avrete fatto la conoscenza di Crusher MacNash, il detective più impavido e scomodo della Squadra Scannamene, e di Cassius Lap, il miglior agente dell'FBI, Feline Bureau of Investigation, non potrete fare altro che seguirli fino alla fine della loro indagine. Perché nel mondo degli "Ingrattabili" si parla, si ama, si insegue, si sogna, si trama, si uccide... proprio come nel nostro.

Peccato che non fosse il momento adatto per leggere questo libro (ma nessuno in generale tempo), perchè si sarebbe meritato molta più attenzione e molto più coinvolgimento di quello che sono riuscita a dargli.
Il mondo animale descritto da Kane è semplicemente strepitoso. Così come lo sono i riferimenti al mondo nostro: attori (Jack Russel Crowe), luoghi geografici e, soprattutto, la situazione politica e culturale. Una metafora in chiave animale di quello che sarà il nostro mondo.
Ma anche se non sempre è facile cogliere questa denuncia implicita fatta dall'autore, resta comunque un romanzo geniale: i due protagonisti, la più improbabile coppia di investigatori mai esistita (un cane e un gatto, impulsivo uno, riflessivo l'altro) reggono insieme la storia e potrebbero essere tranquillamente i protagonisti di altre avventure (anzi, forse qualcosa di un po' più giallo e meno denuncia, avrebbe reso loro ancora maggior risalto).
Certo, non è al livello della Fattoria degli Animali di Orwell, ma sicuramente è sulla buona strada.

Nota alla traduzione: non ho molto da dire. Immagino che per il traduttore sia stato tutt'altro che semplice riuscire a rendere questo romanzo, e tutti i riferimenti e i cambi di nome in italiano. A volte forse le soluzioni scelte non rendono proprio l'idea, ma sono molte di più quelle in cui ci riesce. Ben fatto!

Nessun commento:

Posta un commento