domenica 2 maggio 2010

BREAKING DAWN- Stephenie Meyer

Per Bella Swan essere innamorata di un vampiro è allo stesso tempo un sogno a occhi aperti e il peggiore degli incubi, un intreccio di sensazioni che si alternano e le lacerano l'anima. La passione per Edward Cullen la spinge verso un destino soprannaturale, mentre il profondo legame con Jacob Black la riporta invece indietro, nel mondo terreno. Bella ha alle spalle un anno difficile, pieno di perdite, di conflitti, di tentazioni contraddittorie. Ora è al bivio decisivo: entrare nello sconosciuto mondo degli immortali, o continuare a condurre un'esistenza umana. Dalla sua scelta, dipenderà l'esito del conflitto tra il clan dei vampiri e quello dei licantropi. Eppure, ora che Bella ha preso la sua decisione, sta per scatenarsi una sorprendente catena di eventi che cambieranno per sempre la vita di tutti coloro che la circondano. Ma quando il tempo a sua disposizione sembrerà essere esaurito, e la strada da prendere già stabilita, Bella - dolce e timida in Twilight, sensuale e inquieta in "NewMoon" ed "Eclipse"- andrà incontro a un futuro dal quale non potrà più tornare indietro.

Insieme a Twilight, a mio avviso è l'episodio più riuscito della saga. L'ho divorato in pochi giorni, leggendolo principalmente per ore prima di andare a dormire, senza riuscire a staccarmene. Poco importa se la trama è ancor più assurda che negli altri tre romanzi.e che lo stile dell'autrice sia quasi inesistente. Poco importa se il vampiro Edward riesce non si sa come a mettere incinta Bella, che la bambina che nasce cresce a una velocità spaventosa, che, in modo molto prevedibile, Jacob subirà l'imprinting con lei (chi lo avrebbe mai detto eh?), e che il padre di Bella accetterà tutti questi misteri non si sa bene come e perchè in pochissimo tempo (considerando che Bella ci aveva messo un libro intero) . Questo romanzo mi ha divertito. Forse perchè buona parte della storia è raccontata dal punto di vista di Jacob, il personaggio che più ho preferito in tutta la saga, o forse perchè Bella è meno piattola del solito.
Devo ammetterlo, una parte di me si vergogna molto ad ammettere che questo libro le è piaciuto. Però sono anche dell'idea che criticare un libro (un'intera saga) per partito preso non serva a niente. Certo, ci sono libri che meritano molto, ma molto di più di essere letti ed è triste e preoccupante che i giovani d'oggi leggano solo ed esclusivamente storie come queste. Ma, secondo me, non bisogna nemmeno escluderle a priori. Cosa c'è di sbagliato a voler fuggire ogni tanto dalla realtà attraverso una storia d'amore assurda che più assurda non si può, ma che ha il pregio di incollarti alle pagine?
E devo ammettere che Edward, Bella e i Cullen (ma soprattutto, quel gran bel pezzo di licantropo) un pochino forse mi mancheranno...

Nota alla traduzione: è singolare vedere come il primo romanzo avesse un unico tradurre e questo ne abbia 5 (uno è lo stesso degli altri 3 libri comunque). Niente da segnalare comunque.

Nessun commento:

Posta un commento